lunedì 7 aprile 2008

Una cometa di Pace

Appuntamento diverso, quello che sabato sera abbiamo voluto dedicare ai castellettesi nella ex scuola di Pozzola.La politica ha lasciato spazio a un problema grande e sempre attuale: la situazione dei bambini in zone di guerra. L’argomento è stato trattato con delicatezza e partecipazione da Vincenzo Amato, giornalista e corrispondente della Stampa e Azzurra TV, che nei suoi viaggi in medio oriente ha avuto modo di confrontarsi con la tragica realtà nella quale vive la popolazione palestinese, confinata da anni nei campi profughi. Di cui le generazioni più giovani non hanno mai varcato i confini.

L’intervento di Amato è stato accompagnato da filmati girati in Palestina e in Iraq, alternati alla lettura di brani tratti dal suo libro La cometa curiosa e altri racconti effettuata da Narciso Brunoni. I contributi raccolti con la distribuzione del libro verranno devoluti per la realizzazione di progetti dedicati ai bambini palestinesi.
Il gruppo degli Hot Stuff, i giovani musicisti che accompagnano i nostri eventi, ha ritmato la serata con le canzoni-icona dei movimenti pacifisti, da We shall overcome a Imagine, interpretate da Roberta Vagliani, componente del nostro comitato e voce solista.

La parola pace è stata la sintesi dell’incontro e degli interventi di Franca Biondelli, candidata novarese del PD al Senato, e di Sergio Vedovato, Presidente della provincia, presenti in sala tra il numeroso pubblico.

Nessun commento: